Problematiche generali

  • Dermatite Atopica

    E' l’espressione cutanea dell’Atopia e si manifesta, nei soggetti atopici, in forma di cute secca, pruriginosa, eczematosa, essudante ecc. Esiste una forma infantile e una dell’adulto.

    Per saperne di più
    MOST
  • Dermatite Seborroica

    E’ la dermatite di più frequente osservazione. Interessa gli adulti, maschi e femmine, anche se esiste una forma infantile.

    Per saperne di più
    MOST
  • Desquamazione

    S’intende la desquamazione visibile in forma di lamelle cornee color bianco argento. Infatti la desquamazione, che avviene costantemente, è invisibile perché le singole lamelle cornee che disperdiamo sono troppo piccole per essere viste.

    Per saperne di più
    MOST
  • Eritema Solare

    E' l'espressione dell’esposizione eccessiva ai raggi solari (o alle lampade UV) ed è causato dalla banda UVB della radiazione Ultravioletta emessa dal sole.

    Per saperne di più
    MOST
  • Ferite

    Le Ferite Cutanee possono essere causate accidentalmente da traumi o volutamente negli interventi chirurgici; possono essere superficiali, come abrasioni od escoriazioni, o più profonde.

    Per saperne di più
    MOST
  • Fotoprotezione

    Serve per evitare i danni causati dai Raggi Ultra Violetti emessi dal sole. Questi raggi infatti provocano scottature solari, invecchiano la pelle e, soprattutto nei soggetti a cute chiara, possono indurre tumori cutanei.

    Per saperne di più
    MOST
  • Ittiosi

    E’ una malattia genetica per cui lo strato corneo cresce in modo alterato. Il nome deriva dall’aspetto che assume la pelle cioè simile a quella del pesce ricoperto di squame.

    Per saperne di più
    MOST
  • Lichen Planus

    Il Lichen Planus o Lichen Ruber Planus è una dermatite infiammatoria frequente caratterizzata dalla formazione di numerose papule pruriginose che si possono espandere su tutto il corpo.

    Per saperne di più
    MOST
  • Melasma

    Detto anche Cloasma, è un particolare disturbo di pigmentazione del volto frequente in giovani donne. Il pigmento dei melanociti, la melanina, invece che distribuirsi regolarmente creando l’abbronzatura del volto, si accumula in chiazze alla fronte, alle guance o al labbro superiore creando una fastidiosa immagine di sporco.

    Per saperne di più
    MOST
  • Micosi

    Le Micosi Cutanee sono infezioni causate da funghi che si sono specializzati nel nutrirsi di Cheratina, la maggior proteina dello strato corneo, dell’unghia e dei peli e capelli.

    Per saperne di più
    MOST